ATTIVITA: G.I.E. “Quartier Grand Mbour”

G.I.E. “Quartier Grand Mbour”

  • Accoglienza dei turisti presso le famiglie

In occasione dei viaggi di turismo responsabile, alcune famiglie del GIE ospitano nelle proprie case i turisti, permettendo loro di vivere un’esperienza diretta in una famiglia locale e favorendo lo scambio culturale.

  • Attività di locazione sedie per cerimonie

L’attività è ancora svolta dal GIE su richiesta della popolazione locale, nonostante i guadagni non siano alti; considerata, però, l’assenza di costi, questa attività porta nelle casse del GIE un piccolo attivo.

  • Centro di formazione in sartoria e ricamo “Don Gennaro”

Finanziato dal Rotary Club di Castellammare di Stabia, il progetto prevede la formazione sartoriale di giovani donne che versano in situazione di particolare disagio economico e sociale, alle quali viene offerta una opportunità di inserimento nel mondo del lavoro attraverso la partecipazione ad un corso professionale.

L’obiettivo iniziale di 20 iscritte è stato ampiamente raggiunto nel mese di agosto 2009 ad appena due mesi dall’apertura del centro. Attualmente, 40 ragazze seguono un percorso di formazione. Data la forte richiesta, nel 2011 il Centro é stato spostato in una struttura più ampia, capace di accogliere un più grande numero di ragazze e di avviare inoltre il terzo anno di formazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...